Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.

Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.

November 20, 2020

Lo sapevi che il "padre di tutti i grana" vien da Lodi ?

Lo sosteneva anche il Boccaccio che, prima ancora del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano, era il Granone Lodigiano ad allietare le mense di monaci (che lo producevano) e degli Asburgo.

Ebbene si, oggi, quello stesso sapore, prodotto con metodi artigianali e latte di altissima qualità, lo puoi trovare nel Bella Lodi: il formaggio dalla inconfondibile crosta nera.

La storia della Lodigrana eccellenza agroalimentare italiana inizia nel 1947 ad opera di tre fratelli della famiglia Pozzali che subito dopo la laurea decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario ristrutturando il loro primo caseificio, all'interno dell'azienda agricola paterna, per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni in formaggi stagionati di altissima qualità. Oggi l’azienda che è per tutti un tributo al passato millenario della terra lodigiana, produce ancora nello stello caseificio di famiglia, che ha più di cento anni, e che, dopo vari ampliamenti e ammodernamenti negli anni più recenti, è diventato una realtà all’avanguardia con i più alti standard di produzione quanto a stagionatura e confezionamento.

I prodotti di Lodigrana Bella Lodi hanno molte qualità, ma sicuramente i punti di forza sono la leggerezza e la digeribilità, quindi particolarmente adatti a bambini, persone anziane oltre ad essere naturalmente senza lattosio. I formaggi Bella Lodi sono prodotti solo con latte fresco a km zero, munto ad appena un'ora dal caseificio, da allevatori che curano l'alimentazione delle bovine, la loro salute e il loro benessere, nonchè tutte le condizioni di trasporto.

Ogni forma di prodotto, dopo la stagionatura, viene giudicata da maestri casari e se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo viene classificata Bella Lodi e, come da tradizione, dipinta a mano con colore nero di origine naturale non commestibile.

Il famoso Crosta Nera e gli altri prodotti li puoi trovare nella sezione formaggi del mio Orto, non farai in tempo a provarli che diventeranno il "mai più senza" della tua dispensa. 

J.

 

 

Lascia un commento

Attento: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati